1
Il lavoro Nobilita
image

Il lavoro nobilita…fin troppo

 

L’ art. 1 della Costituzione italiana, al primo capoverso recita, tra l’altro“L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

Nulla di più vero, ma quanto ciò influisce anche dopo la morte?

Mi siano concesse un paio di osservazioni circa la citata affermazione. Capita sovente di leggere,nelle pagine di cronaca, articoli che riportano titoli quali: “Incidente stradale, muore insegnante” – “Schianto nella notte, perde la vita architetto” – “Si rovescia trattore, morto pensionato” – “Precipita ultraleggero, muore ricercatore”. La lista è lunga.

Il riferimento alla professione non risparmia neppure “mogli o i figli di …”“Uccisa da auto pirata la moglie del primario di…” – “Morta la figlia di un calciatore…”.

Delle povere vittime, il nome viene riportato solo all’interno degli articoli, lasciando comunque intendere che rimane secondario rispetto al ruolo o alla posizione lavorativa che costoro ricoprivanoin vita.

Questaun’altra rappresentazione tipica della società dei consumi, dove sempre più spesso la persona vale per quello che produce o ha” rispetto a chi èrisparmio al lettore ulteriori puntualizzazioni facilmente intuibili.

Suggerisco sommessamente una attenta rilettura della “Livella” di Totò, confidando che porti consiglio a chi questi titoli li scrive.

Tullio Segato

CHI SIAMO
Sole TV ha come scopo il benessere della persona a 360°.
Promuove attività volte a migliorare la qualità della vita, usando come mezzo di diffusione, attraverso il Web, sia immagini che filmati e video, nonché articoli e consulenze scritte.

Il sito è stato creato da Luigi Jodice e da Maria Cristina Strocchi, psicologa e psicoterapeuta, sessuologa clinica, perfezionata in criminologia clinica, docente e supervisore delle Scuole di Specializzazione a indirizzo cognitivo-comportamentale, Perito del Tribunale Civile e Rotale, pubblicista.
Afferma: "Non tutti possono permettersi di pagare una psicoterapia, non tutti leggono, ma guardano volentieri dei brevi video. Questo è il motivo per cui è nata Sole Tv".

Assieme a lei, il dottor Luigi Jodice, medico di professione, fotografo per passione, sessuologo clinico, psicoterapeuta, contribuisce alla crescita del sito.

Consulta le nostre rubriche per migliorare la tua vita!
PUBBLICITA' E CONTATTI
Luigi Jodice
E-MAIL: info@soletv.it
Utilizziamo cookie di terze parti per migliorare la navigazione all'interno di questo sito Web.
Se vuoi saperne di più, clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. [Chiudi]